Area Commerciale e Societaria

Vinti & Associati - Avvocati è impegnato con assiduità in operazioni di acquisizione o cessione di partecipazioni societarie, di aziende o rami di azienda.

In tale ambito, l'Associazione offre ai propri clienti un'ampia consulenza sia nella fase preliminare delle operazioni - con particolare riferimento tanto all'attività di due diligence, quanto allo studio dei rilevanti profili strategici e negoziali - sia nella fase delle trattative e di redazione ed assistenza alla stipula degli accordi contrattuali, sia, ancora, nella successive e soventemente complesse fasi di esecuzione del rapporto.

Particolare rilevanza, inoltre, assume la notevole esperienza acquisita nella redazione di accordi destinati a regolare iniziative imprenditoriali nuove o già avviate, quali contratti di consorzio, di associazione in partecipazione o di cointeressenza, joint ventures, patti parasociali.

Benché l'attività dell'Associazione sia principalmente rivolta ad imprese nazionali di medie dimensioni, una specifica esperienza è stata sviluppata anche attraverso la partecipazioni ad operazioni di rilevanza internazionale per conto di importanti investitori statunitensi e dei mercati orientali.

Un'attenzione particolare è stata dedicata anche all'attività di consulenza per la gestione dei rapporti istituzionali e contrattuali volti sia alla migliore tutela di marchi e brevetti industriali di notevole rilevanza ed espansione, sia alle problematiche di antitrust e concorrenziali in genere.

Nell'ambito dell'Associazione, le questioni di natura prettamente commerciale o societaria sono di norma affidate ad un team composto da un numero variabile di professionisti a seconda della complessità della vicenda.