Area Pubblicistica

Vinti & Associati - Avvocati è particolarmente presente in questo settore con un'intensa attività che impegna molti dei professionisti dell'Associazione.

Le specifiche aree di intervento sono rappresentate, in particolare, dagli appalti e concessioni di opere pubbliche, forniture e servizi, le gare comunitarie, gli aspetti pubblicistici del project financing, la disciplina dei finanziamenti pubblici, le relative convenzioni e contratti; l'urbanistica e le espropriazioni per pubblica utilità, le telecomunicazioni.

In tale ambito è stata sviluppata un'ampia competenza che consente di prestare assistenza ai nostri clienti, siano essi amministrazioni aggiudicatrici o imprese partecipanti a pubbliche gare, nelle fasi di redazione di bandi e capitolati speciali d'appalto, di predisposizione delle offerte, di aggiudicazione delle commesse e della gestione del contenzioso conseguente, di redazione dei contratti nonché di esecuzione delle opere o gestione del servizio.

L'Associazione assiste numerose aziende del settore pubblico (concessionarie delle p.a., erogatrici di servizi e di finanziamenti, realizzatrici di opere di infrastruttura e trasporto) e numerose aziende del settore privato, quali società di costruzione, di progettazione, di realizzazione e gestione di opere infrastrutturali, e di informatica.

Significativa è anche in questo campo l'attività giudiziale che si concreta nell'assistenza nelle controversie arbitrali e nei giudizi avanti i TAR ed il Consiglio di Stato, specie con riferimento alle pubbliche gare.