Area Commerciale e Societaria

Vinti & Associati – Avvocati unisce alla propria esperienza pubblicistica solide competenze anche nelle seguenti materie:

  • Associazioni temporanee e Reti d’impresa
  • ‍Consorzi
  • Construction & engineering
  • ‍Contratti commerciali
  • ‍Corporate governance
  • ‍Criptovalute e smart contracts
  • ‍Diritti reali
  • ‍Diritto delle società
  • ‍Fallimentare
  • ‍Finanza immobiliare
  • ‍Fusioni, acquisizioni e operazioni straordinarie
  • Information tecnology
  • ‍Joint ventures
  • ‍Operazioni immobiliari
  • ‍Privacy
  • ‍Procedure concorsuali
  • ‍Proprietà intellettuale
  • ‍Tutela del credito

Forte della consolidata esperienza nel settore della contrattualistica pubblica, lo Studio presta consulenza e assistenza nelle varie tematiche del Diritto societario e fallimentare, anche con riguardo alla governance. L’attività di assistenza e consulenza in ambito stragiudiziale su tematiche concernenti il Diritto commerciale, societario, fallimentare e, in generale, dell’impresa è principalmente incentrata sulla contrattualistica pubblica, garantendo alla clientela un supporto specialistico nella predisposizione degli atti di costituzione e dei regolamenti delle ATI, delle reti d’impresa, dei consorzi, delle società di progetto, delle società consortili e di tutte le entità organizzative preposte all’esecuzione dei lavori, servizi e forniture. In particolare, l’Associazione offre ai propri clienti un’ampia consulenza sia nella fase preliminare delle operazioni – con particolare riferimento tanto all’attività di due diligence, quanto allo studio dei profili strategici e negoziali – sia nella fase delle trattative e di redazione e assistenza alla stipula degli accordi contrattuali, sia, ancora, nelle successive fasi di esecuzione del rapporto. In tale contesto, lo Studio ha maturato una specifica esperienza anche per la costituzione di veicoli societari in Italia e all’estero, per la redazione di statuti e di patti parasociali, per l’assistenza ai consigli di amministrazione e agli altri organi societari, per la redazione delle delibere e delle decisioni di amministratori o soci, per l’assistenza nella gestione delle società anche in riferimento a problematiche afferenti alle modifiche statutarie, aumenti di capitale, finanziamenti e altri apporti dei soci, per l’assistenza nell’ideazione, programmazione e attuazione di operazioni straordinarie e nella redazione degli atti connessi (aumenti o riduzioni di capitale sociale volti a consentire l’ingresso di nuovi soci nella compagine societaria o la loro uscita anche mediante recesso, conferimenti di aziende o rami di azienda).

I nostri professionisti sono in grado di assistere la clientela anche nella gestione dei procedimenti fallimentari e concorsuali che incidono sia sulla fase di gara che sull’esecuzione del contratto (fallimenti, liquidazioni, concordato preventivo, amministrazione straordinaria), nonché nelle operazioni societarie che comportano la modificazione soggettiva dell’affidatario (cessioni o affitti di azienda o di rami di azienda, trasformazioni, fusioni, scissioni).

Particolarmente significativa è l’esperienza acquisita dallo Studio nelle operazioni che riguardano il patrimonio immobiliare condotto in locazione da soggetti pubblici e privati, nonché nei contratti di global service immobiliare offerti a soggetti pubblici e privati.

In materia di Diritto immobiliare lo Studio assiste i singoli operatori, i gruppi societari e le SGR specializzate in fondi immobiliari fornendo loro il necessario supporto allo sviluppo delle varie iniziative di investimento, o di dismissione, dislocate su tutto il territorio nazionale. In particolare, lo Studio offre assistenza nelle fasi di acquisizione, dismissione e valorizzazione di immobili, effettuate mediante acquisto diretto, ovvero di società immobiliari o tramite fondi, curando gli aspetti legali dell’acquisizione e dei contratti di gestione e di locazione. L’assistenza nel settore immobiliare si estende anche alle problematiche connesse alla programmazione e attuazione di operazioni di project financing. In tale ambito, lo Studio cura la redazione della documentazione, anche negoziale, prodromica alla presentazione di proposte ad opera dei promotori, svolgendo attività di assistenza nelle negoziazioni con l’amministrazione e con gli istituti finanziatori, nonché nella fase di gestione degli interventi affidati. Le operazioni finora seguite hanno riguardato interventi finalizzati alla realizzazione di rilevanti infrastrutture, quali porti, linee metropolitane, impianti dissalatori e parcheggi.

Lo Studio si occupa inoltre della predisposizione e della negoziazione di contratti commerciali e, in particolare, dei contratti relativi alla produzione e vendita di prodotti e servizi, dei contratti relativi ai rapporti con la rete di vendita (distribuzione, franchising, merchandising, concessione di vendita, sponsorizzazioni e pubblicità) e con i fornitori (fornitura, sub-fornitura, somministrazione), dei contratti con i soggetti finanziatori (leasing, factoring, cessione crediti), nonché di accordi di licenza e technology transfer agreement. Dal 2014, peraltro, lo Studio ha anche assunto una specifica expertise nelle tematiche afferenti alla tecnologia blockchain, alla qualificazione giuridica del pagamento in bitcoin o in altra criptovaluta e agli smart contracts, che consentono di dare attuazione in forma automatizzata alle previsioni di particolari forme contrattuali, così da eliminare o ridurre rischi di inadempimento.

Con riferimento alle problematiche antitrust e concorrenziali in genere, lo Studio presta assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in tutte le materie afferenti al Diritto della concorrenza, italiano ed europeo, quali le intese restrittive, gli abusi di posizione dominante, le operazioni di concentrazione, gli aiuti di Stato, la concorrenza sleale e la pubblicità ingannevole. In particolare, i nostri professionisti seguono le istruttorie dinanzi alle competenti autorità di vigilanza, prestano consulenza in tema di accordi di cooperazione e distribuzione, redigendo anche programmi di antitrust compliance. Lo Studio vanta altresì una significativa esperienza anche nella predisposizione dei modelli organizzativi e della costituzione degli organismi interni di vigilanza di cui al D.Lgs. 231/2001 s.m.i. La normativa sulla protezione dei dati personali e relative politiche aziendali sono anche esse aree di assistenza del nostro Studio.

Per tutelare al meglio le esigenza della clientela, lo Studio svolge anche un’intensa attività di assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale, nell’ambito del recupero crediti, vantando una esperienza pluriennale su tutto il territorio nazionale ed estero. Tale attività è prestata molto frequentemente a favore dei committenti pubblici e in molti casi anche in favore di società private, di primaria importanza nazionale, operanti prevalentemente nel settore immobiliare e delle costruzioni, oltre che nel settore della progettazione e dell’informatica.

Nell’ambito dell’Associazione, le questioni di natura prettamente societaria o commerciale sono di norma affidate ad un team composto da un numero variabile di professionisti che, a seconda della complessità della vicenda, agiscono in modo coordinato per tutelare le esigenze dei clienti.