Avv. Manuela Teoli

 

Nata a Roma il 31 gennaio 1973.

Laureata in Giurisprudenza nel maggio 1998 presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con voti 106/110,  discutendo una tesi sui “Diritti umani e protezione delle popolazioni rifugiate”.

Nel 1998-1999 ha vinto una Borsa di Studio conferita da ECHO (European Commission Humanitarian Office) per il Master Europeo NOHA concernete la tutela dei Diritti Umani e l’Assistenza Umanitaria. Il 1° semestre del master si è svolto presso l’Università di Roma “La Sapienza”, mentre il 2° semestre presso la Rurh Universität Bochum in Germania - Institute for International Law of Peace and Armed Conflict – ed ha riguardato la tutela dei Diritti Umani ed il Diritto Internazionale Umanitario. All’esito del Master ha discusso la tesi “The question of securing return of refugees and the problem of landmines”.

Nel 1999 ha compiuto uno stage formativo presso l’UNIC (United Nation Information Center) in Roma incentrato sullo studio e sull’analisi delle Risoluzioni delle Nazioni Unite e del Consiglio di Sicurezza, nonché sull’attività degli Uffici Specializzati delle N.U. e delle ONG relativa alla tutela dei Diritti Umani ed al Diritto Internazionale Umanitario.

Nel 2000 ha partecipato ai Seminari dell’Associazione Europea Studi Internazionali (AESI), riguardanti le problematiche e gli orientamenti europei in merito all’istituzione ed all’attività della Corte Penale Internazionale e delle Corti Europee Superiori.

Ha completato il tirocinio forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato occupandosi di ricorsi presso le Corti Europee Superiori, in materia di violazioni dei diritti dell’uomo, di diritto amministrativo (appalti di opere pubbliche e procedure espropriative), diritto del lavoro (controversie relative al pubblico impiego precedenti e successive alla c.d. privatizzazione del P.I.) e diritto antitrust (controversie riguardanti il settore delle telecomunicazioni ed il settore petrolifero).

Nel 2001 ha svolto attività di docente di diritto commerciale nei corsi di preparazione per l’iscrizione all’Albo degli agenti di commercio presso Istituti privati.

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Roma dal maggio 2002.

Nel 2003 ha esercitato l’attività professionale presso lo Studio Fiorillo occupandosi di ricorsi davanti alla Corte di Strasburgo, di diritto amministrativo e civile (attività di consulenza e contenzioso relativa alle autorizzazioni petrolifere per l’installazione di impianti di distribuzione, nonché alle questioni concernenti i rapporti con i gestori).

Ha frequentato presso l’Università L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma il Corso di orientamento specialistico sull’ordinamento giuridico del giuoco calcio.

Nel 2004 ha frequentato presso l’Università L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma il Corso di specializzazione sul processo amministrativo.

Nel 2005 ha insegnato diritto sanitario ed economia sanitaria nel corso integrato di management per la laurea specialistica in scienze infermieristiche presso l’Università di Tor Vergata – sede distaccata di Tivoli – Subiaco.

Esercita l’attività professionale con “Vinti & Associati” dal febbraio 2004, occupandosi principalmente di diritto amministrativo (agevolazioni pubbliche, urbanistica e appalti pubblici).

In particolare, svolge attività di consulenza e cura il contenzioso dinanzi alla giurisdizione amministrativa ed ordinaria in materia di finanziamenti pubblici alle imprese, per conto di società pubbliche erogatrici dei finanziamenti stessi, con precipuo riferimento all’impugnazione dei provvedimenti di revoca e/o ammissione agli ausili finanziari pubblici.

Per conto di Amministrazioni Provinciali cura il contenzioso amministrativo anche dinanzi alle magistrature superiori in materia di tutela dell’ambiente e del territorio.

Si occupa, altresì, del  contenzioso in materia di diritto urbanistico e dell’edilizia, con particolare riferimento alle procedure espropriative per pubblica utilità e alle concessioni edilizie.

Si occupa, inoltre, di problematiche concernenti gli appalti pubblici e del contenzioso dinanzi alla magistratura contabile.

Conosce la lingua inglese e tedesca.

© "VINTI & ASSOCIATI - AVVOCATI" Studio Legale

"VINTI & ASSOCIATI - AVVOCATI" Studio Legale

Roma: Via Emilia, 88 - 00187 
Telefono: +39 06 4200741 • Fax: +39 06 42007440
Email: studio@vintieassociati.com

Milano: Via Vivaio, 22 - 20122 Milano
Telefono: +39 02 36752549 • Fax +39 02 36752550

Area riservata