Rosamaria Lo Grasso

Avvocato civilista e amministrativista

Aree di specializzazione:

  • Accordo bonario
  • ‍Anticorruzione e trasparenza
  • ‍Appalti e contratti pubblici
  • ‍Appalti della sanità
  • ‍Concessioni di lavori e servizi
  • ‍Construction & engineering
  • ‍Contratti commerciali
  • ‍Finanza degli enti pubblici
  • ‍Information tecnology
  • ‍Infrastrutture strategiche
  • ‍Finanziamenti pubblici e agevolazioni
  • ‍Partenariati pubblico-privati
  • ‍Servizi pubblici
  • ‍Trasporti pubblici

Istruzione e formazione:

Dal 2003 al 2004 ha partecipato al corso di formazione Jean Monnet di Diritto internazionale privato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, superato con la redazione della tesi dal titolo “Diritto europeo dei contratti – Progetti di codificazione europea e analisi del processo di unificazione del diritto contrattuale”.

Dal 2005 al 2006 ha collaborato con la cattedra di diritto privato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania.

Ha conseguito nel 2006 la Laurea Specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, con il massimo dei voti, discutendo la tesi in diritto privato dal titolo “Le nullità di protezione di derivazione comunitaria – la tutela del contraente debole”.

Dall’ottobre 2006 al settembre 2007 ha svolto presso la cattedra di Diritto Privato del Prof. Salvatore Mazzamuto – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre – attività di collaborazione e ricerca al progetto dal titolo “I limiti e le problematiche relative alla rilevabilità d’ufficio delle nullità di protezione di protezione di derivazione comunitaria”.

Dal 2006 al 2008 ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato occupandosi principalmente di problematiche concernenti il diritto amministrativo, il diritto degli appalti pubblici e del trasporto aereo.

Dall’anno accademico 2007/2008 collabora stabilmente, in qualità di Assistente e Cultore della materia, con le Cattedre di Diritto Pubblico, Diritto Amministrativo e Diritto dei Contratti Pubblici del Prof. Stefano Vinti, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

È iscritta al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal gennaio 2011.

Dall’ottobre 2014 all’ottobre 2015 ha seguito il Master Universitario di II livello in “Management e Governance per la Pubblica Amministrazione” presso l’Università LUM Jean Monnet – School of Management (convenzionata MIUR, Nomisma, Anci e Ancitel).

Appartenenza ad albi e associazioni:

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 20 gennaio 2011.

Esperienza professionale:

Dal novembre 2006 collabora stabilmente con lo Studio Legale Vinti & Associati di Roma, occupandosi di diritto civile e amministrativo nel settore della contrattualistica pubblica.

In particolare, presta assistenza alle principali committenti pubbliche nazionali nella fase di preparazione della procedura ad evidenza pubblica, di svolgimento della gara nonché nella fase giudiziale.

Assistite, altresì, le Imprese nella redazione della proposta per l’aggiudicazione di concessione di lavori in project financing.

Si occupa, altresì, del supporto alle Stazioni Appaltanti e alle Imprese in fase di esecuzione contrattuale, assistendo le stesse stragiudizialmente nella elaborazione o valutazione delle riserve e nella elaborazione di pareri, atti e documenti afferenti qualsivoglia problematica connessa all’esecuzione di lavori e servizi pubblici.

Collabora con le parti pubbliche e private durante le procedure di accordo bonario per la definizione delle riserve.

Cura numerosissimi contenziosi dinanzi agli organi di Giustizia Ordinaria e Amministrativa, assistendo importanti società di costruzione nonché importanti committenti pubblici di rilievo nazionale e locale.

Presta la propria difesa anche nei procedimenti arbitrali. Svolge frequentemente le funzioni di segretario di Collegi Arbitrali, in materia di opere pubbliche, partecipando alla stesura dei relativi lodi.

Si occupa, per conto dello Studio, della formazione di dirigenti e tecnici di società private e importanti centrali di committenza italiane, partecipando a numerosi corsi di formazione e master universitari in qualità di relatrice.

Docenze in master universitari e corsi di formazione:

  • Master Universitario di II Livello “Approvvigionamenti e Appalti Pubblici”. Modulo “Gli appalti di lavori: impostazioni, rischi e normative” promosso dall’Università degli Studi di Tor Vergata – Sardegna Ricerche – Sportello Appalti Imprese, tenendo lezioni sul tema: “La fase esecutiva dell’appalto di opere pubbliche” (9, 10 e 11 luglio 2015).
  • Corso di formazione per i dipendenti di INVITALIA S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Lezione in materia di “Esecuzione degli appalti pubblici”, 30 settembre 2016.
  • Corso di formazione per i dipendenti di INVITALIA S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Lezione in materia di “Esecuzione degli appalti pubblici”, 7 novembre 2016.
  • Corso di formazione per i dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Seminario su “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità legislative”, Bologna, 7 luglio 2017.
  • Corso di formazione per i dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Seminario su “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità legislative”, Roma, 14 luglio 2017.
  • Corso di formazione per i dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Seminario su “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità legislative”, Bologna, 15 settembre 2017.
  • Corso di formazione per i dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Seminario su “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità legislative”, Roma, 22 settembre 2017.
  • Corso di formazione per i dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Seminario su “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità legislative”, Roma, 29 settembre 2017.
  • Corso di formazione per i dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A., organizzato da Vinti & Associati – Avvocati. Seminario su “Gli appalti pubblici dopo le ultime novità legislative”, Roma, 23 novembre 2017.

Recapiti:

Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: rosamarialograsso@vintieassociati.com
PEC: rosamarialograsso@ordineavvocatiroma.org