Avv. Samuel Bardelloni

Nato a Prato (PO) il 2 marzo 1978.

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, discutendo la tesi in diritto amministrativo dal titolo: “Il Codice dell’amministrazione digitale” (Relatore: Prof. Claudio Franchini).

Si è iscritto all’Ordine Forense di Velletri nel giugno 2006. Dall’aprile 2014 è iscritto nell’Albo degli Avvocati di Roma.

Dal luglio 2006 svolge attività di collaborazione professionale con lo Studio “Vinti & Associati” di Roma, occupandosi principalmente di questioni attinenti al diritto amministrativo e alla contrattualistica pubblica. Svolge, in particolare, attività di assistenza e consulenza legale per importanti aziende private e società pubbliche in materia di procedure di evidenza pubblica, concessioni e project financing, curando anche il relativo contenzioso dinanzi agli organi della giustizia amministrativa di primo e secondo grado.

Svolge attività di assistenza continuativa per società pubbliche di rilievo, occupandosi della gestione delle gare d’appalto di lavori, servizi e forniture.  Supporta i RUP nella definizione delle procedure pubbliche di gara, redigendo la documentazione di gara (lettere d’invito, bandi, disciplinari, capitolati tecnici, schemi di contratto) secondo le previsioni del d.lgs. n. 163/06 e del relativo regolamento attuativo. Supporta le commissioni di gara nella redazione dei verbali e nella verifica dei requisiti di partecipazione dei concorrenti. Redige i contratti d’appalto per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, anche mediante accordi quadro.

Redige le procedure societarie, personalizzate secondo le esigenze della committenza, per l’approvvigionamento di lavori, beni e servizi secondo le previsioni del codice dei contratti pubblici e i principi del d.lgs. 231/2001. Cura la redazione di guide operative in materia di trasparenza amministrativa, DURC e tracciabilità dei pagamenti, per la formazione del personale. Si occupa della formazione di dirigenti e tecnici di società pubbliche e private clienti dello Studio.

Ha pubblicato i seguenti contributi nel “Commentario al Codice dei contratti pubblici”, a cura di A. Cancrini, C. Francini, S. Vinti, Torino, UTET, 2014:

Art. 214 - Appalti che riguardano più settori;

Art. 215 - Importi delle soglie dei contratti pubblici di rilevanza comunitaria;

Art. 220 - Tipologia delle procedure di scelta del contraente. Procedure aperte, ristrette e negoziate previo avviso con cui si indice la gara nei settori speciali;

Art. 221 - Procedura negoziata senza previa indizione di gara;

Art. 222 - Accordi quadro nei settori speciali;

Art. 223 - Avvisi periodici indicativi e avvisi sull’esistenza di un sistema di qualificazione;

Art. 224 - Avvisi con cui si indice una gara.

 

Nel maggio 2007 ha collaborato con la Sediin S.p.A. di Roma svolgendo alcune docenze in materia di e-government per le attività formative rivolte al personale della Provincia di Roma.

Nel 2007 ha frequentato il Corso di orientamento specialistico sul processo amministrativo, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “L.U.I.S.S. Guido Carli” e dalla Società italiana degli Avvocati Amministrativisti.

Nel 2005 ha partecipato al Corso di specializzazione “Lider-Lab: Codice dell’amministrazione digitale” organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa.

Nel 2002 ha conseguito l’attestato di qualifica professionale di “Specialista in commercio elettronico B2C” presso l’Associazione “Imparare per fare” di Roma.

Nel 2001 ha concluso il servizio di leva come V.V.A. nell’Ufficio del Servizio Tecnico Centrale della Direzione Generale della Protezione Civile e Sistemi Antincendio, presso il Ministero dell’Interno.

Possiede un’ottima conoscenza dei sistemi operativi informatici e di numerosi applicativi software.

Ha una buona padronanza della lingua inglese, esperienza nei rapporti interpersonali, doti relazionali, attitudine al problem solving, curiosità e ottima propensione a lavorare in team.

 

© "VINTI & ASSOCIATI - AVVOCATI" Studio Legale

"VINTI & ASSOCIATI - AVVOCATI" Studio Legale

Roma: Via Emilia, 88 - 00187 
Telefono: +39 06 4200741 • Fax: +39 06 42007440
Email: studio@vintieassociati.com

Milano: Via Vivaio, 22 - 20122 Milano
Telefono: +39 02 36752549 • Fax +39 02 36752550

Area riservata