Giorgio Maria Mazzoli

Avvocato civilista

Aree di specializzazione:

  • Arbitrati e contenzioso civile
  • Appalti e contratti pubblici
  • Associazioni Temporanee di Imprese
  • Concessioni di lavori e servizi
  • Consorzi
  • Construction & engineering
  • Contratti commerciali
  • Corporate governance
  • Costituzione di veicoli societari
  • Criptovalute
  • Diritto delle società
  • Fusioni, acquisizioni ed operazioni straordinarie
  • ICO
  • Information technology
  • Infrastrutture strategiche
  • Joint ventures
  • Partenariati per l’innovazione
  • Partenariati pubblico-privati
  • Project finance
  • Smart contracts
  • Società di progetto

Istruzione e formazione:

Nel 1999 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università LUISS – Guido Carli di Roma, discutendo una tesi in diritto commerciale dal titolo “I mercati azionari del London Stock Exchange: struttura, disciplina e funzionamento” (Relatore: Prof. Avv. Gustavo Visentini; Correlatore: Prof. Avv. Diego Corapi).

A seguito del conseguimento della laurea in Giurisprudenza, ha collaborato con la cattedra di diritto commerciale del Prof. Gustavo Visentini, svolgendo ricerche sul tema della responsabilità degli amministratori delle società e degli strumenti di difesa contro le scalate ostili secondo la normativa statunitense.

Nel febbraio 2003 ha partecipato ai Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario presso il Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dal 2014 si è dedicato allo studio della tecnologia Blockchain, delle criptovalute e degli smart contracts.

Appartenenza ad albi e associazioni:

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dall’11 dicembre 2003.

Esperienza professionale:

Nel 1995 ha svolto uno stage presso l’area legale della TAV – Treno Alta Velocità S.p.A. L’attività svolta ha avuto ad oggetto l’analisi delle problematiche di natura contrattuale e pubblicistica connesse ai rapporti allora in essere, da una parte, con gli enti finanziatori del Progetto AV(AC) e, dall’altra, con i General Contractors.

Nel 1999 ha svolto uno stage di ricerca presso la Divisione Informativa Societaria della CONSOB, avente ad oggetto la comparazione tra la normativa italiana, quella britannica e quella statunitense in relazione agli obblighi informativi inerenti l’offerta al pubblico e/o l’ammissione a quotazione di obbligazioni strutturate, covered warrants e crediti cartolarizzati.

Dal gennaio 2000 esercita la propria attività professionale con Vinti & Associati – Avvocati, occupandosi prevalentemente di attività in ambito stragiudiziale su tematiche concernenti il Diritto commerciale, societario e dell’impresa.

Particolarmente intensa l’attività di redazione di contratti anche nell’ambito di operazioni di acquisizione, quali preliminari di cessione di partecipazioni sociali o di aziende, patti parasociali, patti a latere afferenti il regolamento di poste di bilancio dell’impresa o dell’azienda ceduta, nonché contratti d’appalto, d’opera e di servizi, accordi transattivi.
L’attività svolta ha avuto ad oggetto anche l’assistenza nelle trattative, la negoziazione e la redazione di contratti in lingua inglese.

Ha altresì curato il coordinamento generale delle attività di due diligence nell’ambito di operazioni di acquisizione di rilevanza nazionale ed internazionale.

Particolare attenzione è stata, altresì, dedicata allo studio, alla programmazione e all’attuazione di operazioni di project financing. In tale ambito, ha partecipato alla redazione della documentazione, anche negoziale, prodromica alla presentazione di proposte ad opera dei promoters e svolto attività di assistenza nelle negoziazioni con l’amministrazione e con gli istituti finanziatori, nonché nella fase di gestione degli interventi affidati. Le operazioni seguite hanno riguardato interventi finalizzati alla realizzazione di rilevanti infrastrutture, quali porti, linee metropolitane, impianti dissalatori e parcheggi.

Ha partecipato alla gestione di controversie in materia commerciale e societaria, anche in veste di membro di Collegi Arbitrali o di Arbitro Unico, in procedimenti arbitrali avviati secondo il regolamento della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano e della Camera Arbitrale di Bergamo.

Ha svolto le funzioni di Consigliere di Amministrazione e Amministratore Delegato in una Società Holding con partecipazioni di controllo in una società leader a livello mondiale nella prestazione di servizi aeroportuali (oggi quotata nell’AIM della Borsa Italiana); in società operanti nel settore della produzione e distribuzione cinematografica, in quello delle produzioni musicali e in quello immobiliare.

Dal maggio 2010 al giugno 2013 ha svolto le funzioni di Sindaco Effettivo in una società operante nel settore della locazione finanziaria di veicoli facente parte di un gruppo leader a livello mondiale nel settore dell’autonoleggio.

È altresì stato membro supplente del collegio sindacale di una società di costruzioni tra le prime 30 in Italia per fatturato.

Nel 2015 ha partecipato alla costituzione dell’Associazione delle imprese attive nel settore della tecnologia Blockchain in Italia (AssoB.it) in cui ha rivestito la carica di Presidente dell’Organo di Controllo ed attualmente riveste la carica di Consigliere Delegato e Tesoriere.

Nel medesimo anno ha partecipato alla costituzione, quale socio fondatore, della FehuLabs Ltd, con sede nel Regno Unito, per lo sviluppo e la commercializzazione di software che consentono di dare attuazione in forma automatizzata alle previsioni di particolari forme contrattuali, così da eliminare o ridurre rischi di inadempimento.

È consulente stabile di diverse start-up operanti nel settore della tecnologia blockchain.

Pubblicazioni:

  • “Sulla qualificazione giuridica del pagamento in bitcoin o in altra criptovaluta: una ipotesi ricostruttiva alternativa più aderente alla natura del fenomeno”, in CoinLex, portale di approfondimento sulle problematiche giuridiche connesse alle criptovalute.

Docenze e convegni:

Ha partecipato in qualità di relatore ai seguenti eventi:

  • Convegno organizzato dall’Associazione Costruttori Edili di Napoli (ACEN) nel maggio 2010 dal titolo “Project Financing: i rapporti interni alla società di progetto. Da costruttore a gestore”;
  • Seminario tenutosi presso il Dipartimento di Economia e Finanza della LUISS Guido Carli “Bitcoin: due facce della stessa moneta”, 2016;
  • Convegno organizzato dall’Associazione Euronotaries dal titolo “Titolo esecutivo e “self enforcing contracts” Notai e Avvocati davanti alla sfida del blockchain” tenutosi a Milano il 4 novembre 2016;
  • Convegno dal titolo “Le Criptovalute e la Blockchain rivoluzionano il mondo. Innovare per cambiare in tempo” organizzato dall’On.le Marco Baldassarre presso la Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, della Camera dei Deputati;
  • Convegno dal titolo “Exchange – Opportunità per il sistema Italia” organizzato dall’On.le Marco Baldassarre presso la Sala del Refettorio, Palazzo San Macuto, della Camera dei Deputati, 2016;
  • Convegno tenutosi presso il centro Luiss Enlabs in Roma con un intervento in tema di “Bitcoin, Blockchain e Smart Contracts: implicazioni tecniche e giuridiche”, 2017;
  • Convegno organizzato da Unindustria Pordenone, con il patrocinio del Comune di Pordenone, dal titolo: “Bitcoin e criptovalute, utilizzi, procedure e nuovi scenari legati alle transazioni digitali per privati, aziende e pubblica amministrazione”;
  • Convegno organizzato presso la Scuola di Economia e Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre, dal titolo “#Unibitcoin – Alla scoperta della moneta del futuro”.

Recapiti:

Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: giorgiomazzoli@vintieassociati.com
PEC: giorgiomariamazzoli@ordineavvocatiroma.org