Manuela Teoli

Avvocato amministrativista

Aree di specializzazione:

  • Anticorruzione e trasparenza
  • Antitrust e concorrenza
  • Appalti e contratti pubblici
  • Appalti della sanità
  • Beni culturali
  • Concorsi e impieghi pubblici
  • Concessioni di lavori e servizi
  • Concessioni demaniali
  • Energia, gas, rifiuti e ambiente
  • Finanziamenti pubblici e agevolazioni
  • Giochi e scommesse
  • Partenariati pubblico-privati
  • Responsabilità erariale
  • Servizi postali
  • Servizi pubblici
  • Trasporti pubblici
  • Urbanistica ed edilizia

Istruzione e formazione:

Nel 1998 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi sui Diritti umani e protezione delle popolazioni rifugiate.

Nel 1998-1999 ha vinto una Borsa di Studio conferita da ECHO (European Commission Humanitarian Office) per il Master Europeo NOHA concernete la tutela dei Diritti Umani e l’Assistenza Umanitaria. Il 1° semestre del master si è svolto presso l’Università di Roma “La Sapienza”, mentre il 2° semestre presso la Rurh Universität Bochum in Germania – Institute for International Law of Peace and Armed Conflict – ed ha riguardato la tutela dei diritti umani e il Diritto internazionale umanitario. All’esito del Master ha discusso la tesi “The question of securing return of refugees and the problem of landmines”.

Nel 1999 ha compiuto uno stage formativo presso l’UNIC (United Nation Information Center) in Roma incentrato sullo studio e sull’analisi delle risoluzioni delle Nazioni Unite e del Consiglio di Sicurezza, nonché sull’attività degli uffici specializzati delle N.U. e delle ONG relativa alla tutela dei diritti umani e al Diritto internazionale umanitario.

Nel 2000 ha partecipato ai seminari dell’Associazione Europea Studi Internazionali (AESI), riguardanti le problematiche e gli orientamenti europei in merito all’istituzione e all’attività della Corte penale internazionale e delle Corti europee superiori.

Ha completato il tirocinio forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato occupandosi di Diritto amministrativo (appalti pubblici e procedure espropriative) di ricorsi presso le Corti europee superiori, in materia di violazioni dei diritti dell’uomo, di Diritto del lavoro (controversie relative al pubblico impiego precedenti e successive alla c.d. privatizzazione del P.I.) e Diritto antitrust (controversie riguardanti il settore delle telecomunicazioni e il settore petrolifero).

Nel 2004 ha frequentato presso l’Università L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma il Corso di specializzazione sul processo amministrativo.

Ha altresì frequentato presso l’Università L.U.I.S.S. Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma il Corso di orientamento specialistico sull’ordinamento giuridico del giuoco calcio.

Appartenenza ad albi e associazioni:

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 28 giugno 2002 ed è abilitata al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 22 gennaio 2016.

Esperienza professionale:

Esercita l’attività professionale con Vinti & Associati – Avvocati dal 2004, occupandosi principalmente di Diritto amministrativo (appalti pubblici, agevolazioni pubbliche e urbanistica).

In particolare, si occupa di problematiche concernenti gli appalti pubblici svolgendo consulenza in materia e curando il contezioso dinanzi alla giurisdizione amministrativa (Tribunali Amministrativi Regionali e Consiglio di Stato).
Cura altresì il contenzioso dinanzi alla magistratura contabile (Corte dei Conti).

Svolge attività di consulenza e cura il contenzioso dinanzi alla giurisdizione amministrativa ed ordinaria in materia di finanziamenti pubblici alle imprese, per conto di società pubbliche erogatrici dei finanziamenti stessi e di committenti privati, con precipuo riferimento all’impugnazione dei provvedimenti di diniego all’ammissione agli ausili finanziari pubblici e provvedimenti di revoca e/o decadenza.

Per conto di amministrazioni provinciali e città metropolitane cura il contenzioso amministrativo in materia di tutela dell’ambiente e del territorio, concessioni e rilascio di autorizzazioni, anche dinanzi alle magistrature superiori.

Si occupa, altresì, del contenzioso in materia di Diritto urbanistico e dell’edilizia, con particolare riferimento alle procedure espropriative per pubblica utilità e alle concessioni edilizie.

Per conto dello Studio, svolge attività di formazione in favore di dirigenti e tecnici di società private e importanti centrali di committenza italiane.

Docenze in master universitari e corsi di formazione:

  • Nel 2001 è stata docente di Diritto commerciale nei corsi di preparazione per l’iscrizione all’Albo degli agenti di commercio presso Istituti privati.
  • Nel 2005 è stata docente a contratto di Diritto sanitario ed Economia sanitaria presso l’Università di Tor Vergata nel corso integrato di management per la laurea specialistica in Scienze Infermieristiche.
  • È stata docente nella formazione specialistica in materia di appalti pubblici presso Società quotata in borsa che opera a livello nazionale nel Settore degli appalti di servizi nelle sessioni 22, 24, 30 luglio 2014, nonché 10, 17 e 24 ottobre 2014.
  • È stata docente nel Master universitario di I° livello “Management degli approvvigionamenti e appalti pubblici” in collaborazione tra l’Università di Roma Tor Vergata e Sardegna Ricerche, anno 2015.
  • È stata docente nella formazione specialistica in materia di contrattualistica pubblica presso INVITALIA S.p.A. nel periodo giugno-luglio 2016.

Recapiti:

Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: manuelateoli@vintieassociati.com
PEC: manuelateoli@ordineavvocatiroma.org