Avv. Giorgio Maria Mazzoli

 

Nato a Roma il 16 maggio 1973.

Aprile 1999, laurea in Giurisprudenza presso la LUISS-Guido Carli, con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto commerciale dal titolo “I mercati azionari del London Stock Exchange: struttura, disciplina e funzionamento” (Relatore: Prof. Avv. Gustavo Visentini; Correlatore: Prof. Avv. Diego Corapi).

Borsista ERASMUS presso la Copenhagen Business School dall’agosto al dicembre del 1995.

Nel periodo marzo-giugno del 1995 ha svolto uno stage presso l’area legale della TAV – Treno Alta Velocità S.p.A. L’attività svolta ha avuto ad oggetto l’analisi delle problematiche di natura contrattuale e pubblicistica connesse ai rapporti allora in essere, da una parte, con gli enti finanziatori del Progetto AV(AC) e, dall’altra, con i General Contractors.

Nel 1999 ha svolto uno stage di ricerca presso la Divisione Informativa Societaria della CONSOB, avente ad oggetto la comparazione tra la normativa italiana, quella britannica e quella statunitense in relazione agli obblighi informativi inerenti l’offerta al pubblico e/o l’ammissione a quotazione di obbligazioni strutturate, covered warrants e crediti cartolarizzati.

A seguito del conseguimento della laurea in Giurisprudenza, ha collaborato con il Centro di Ricerca del Diritto dell’Impresa (CERADI) e con la cattedra di diritto commerciale del Prof. Gustavo Visentini, svolgendo ricerche sul tema della responsabilità degli amministratori delle società e degli strumenti di difesa contro le scalate ostili secondo la normativa statunitense.

Nel febbraio 2003 ha partecipato ai Seminari di aggiornamento sulla riforma del diritto societario presso il Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense dinanzi alla Corte di Appello di Roma nel settembre 2003.

Dal gennaio 2000 esercita la propria attività professionale con “Vinti & Associati”, occupandosi prevalentemente di attività in ambito stragiudiziale su tematiche concernenti il diritto commerciale, societario e dell’impresa.

Particolarmente intensa l’attività di redazione di contratti anche nell’ambito di operazioni di acquisizione, quali preliminari di cessione di partecipazioni sociali o di aziende, patti parasociali, patti a latere afferenti il regolamento di poste di bilancio dell’impresa o dell’azienda ceduta, nonché contratti d’appalto, d’opera e di servizi, accordi transattivi.

L’attività svolta ha avuto ad oggetto anche l’assistenza nelle trattative, la  negoziazione e la redazione di contratti in lingua inglese.

Ha altresì curato il coordinamento generale delle attività di due diligence nell’ambito di operazioni di acquisizione di rilevanza nazionale ed internazionale.

Particolare attenzione è stata, altresì, dedicata allo studio, alla programmazione ed all’attuazione di operazioni di project financing, effettuate anche ai sensi della vigente normativa. In tale ambito, ha partecipato alla redazione della documentazione, anche negoziale, prodromica alla presentazione di proposte ad opera dei promoters e svolto attività di assistenza nelle negoziazioni con l’amministrazione e con gli istituti finanziatori, nonché nella fase di gestione degli interventi affidati. Le operazioni seguite hanno riguardato interventi finalizzati alla realizzazione di rilevanti infrastrutture, quali porti, linee metropolitane, impianti dissalatori e parcheggi.

Ha partecipato alla gestione di controversie in materia commerciale e societaria, anche in veste di membro di Collegi Arbitrali, in procedimenti arbitrali avviati secondo il regolamento della Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano.

© "VINTI & ASSOCIATI - AVVOCATI" Studio Legale

"VINTI & ASSOCIATI - AVVOCATI" Studio Legale

Roma: Via Emilia, 88 - 00187 
Telefono: +39 06 4200741 • Fax: +39 06 42007440
Email: studio@vintieassociati.com

Milano: Via Vivaio, 22 - 20122 Milano
Telefono: +39 02 36752549 • Fax +39 02 36752550

Area riservata