Maria Stefania Gatto

Avvocato civilista

Aree di specializzazione:

  • Arbitrati e contenzioso civile
  • ‍Appalti e contratti pubblici
  • ‍Contrattualistica
  • ‍Fallimentare e procedure concorsuali
  • ‍Locazioni abitative e commerciali
  • ‍Real Estate
  • Trasporti pubblici
  • Azioni risacitorie
  • ‍Tutela del credito

Istruzione e formazione:

Nel 2004 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, discutendo la tesi in Diritto commerciale dal titolo “Il ruolo dell’assemblea nelle S.p.A. in Italia e in Gran Bretagna” (Relatore: Prof. Gustavo Vicentini, Correlatore: Prof. Gian Domenico Mosco).

Dall’agosto 2002 al gennaio 2003 ha frequentato l’Università “Katholike Universiteit” di Nijmegen (Olanda) nell’ambito del progetto “ERASMUS”.

Nel 2006 ha frequentato il corso di specializzazione in Diritto civile, penale e amministrativo tenuto dal Dott. Rocco Galli, Consigliere in quiescenza della Corte di Cassazione.

Nell’ottobre 2007 ha conseguito il Diploma di specializzazione presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” dell’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Appartenenza ad albi e associazioni:

È iscritta all’Albo degli Avvocati di Castrovillari (CS) dal 16 marzo 2009.

Esperienza professionale:

Dal 2006 svolge la propria attività professionale collaborando con lo Studio Vinti & Associati – Avvocati, occupandosi principalmente di problematiche concernenti il Diritto civile (contenzioso in generale, contenzioso fra committenti pubblici e appaltatori, azioni risarcitorie, azioni di responsabilità, contenzioso in materia di trasporti pubblici), il Diritto commerciale (impugnazione bilanci, azioni di responsabilità, cessione di partecipazioni sociali o di aziende), e il Diritto fallimentare (domande di insinuazioni al passivo ed assistenza nell’ambito delle procedure concorsuali in generale).

Si occupa inoltre di problematiche connesse al Diritto condominiale (assistenza nei giudizi, consulenza e redazione di regolamenti di condominio), e alle locazioni abitative e commerciali (assistenza stragiudiziale e precontenziosa per la soluzione delle problematiche afferenti i rapporti di locazione e giudiziale nei relativi riti speciali: procedure di sfratto, di opposizione allo sfratto, rito locatizio).

Fornisce altresì assistenza nelle procedure volte al recupero dei crediti (fase stragiudiziale e giudiziale, giudizi ordinari, procedure monitorie, procedure esecutive mobiliari, mobiliari presso terzi e immobiliari, accertamento e recupero dei crediti vantati da committenti sia pubblici sia privati nei confronti degli appaltatori e viceversa).

Recapiti:

Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: stefaniagatto@vintieassociati.com
PEC: stefaniagatto@legalmail.it