Attività Stragiudiziale

Vinti & Associati – Avvocati unisce alla propria vocazione processuale solide competenze nelle fasi precontenziose, permettendo al cliente di compiere scelte consapevoli e ponderate sulle variabili normative che incidono nelle valutazioni d’impresa.
Coscienti del fatto che le norme di legge rappresentano solo il mezzo e non il fine, la nostra consulenza oltre a essere incentrata sulla conoscenza degli istituti normativi di riferimento resta sempre finalizzata a conseguire il miglior risultato utile possibile per il cliente, facendo tesoro della nostra esperienza e buon senso.
Competenza, cultura professionale e soluzioni su misura, innovative ed efficaci per ciascun cliente, rappresentano dunque i tratti distintivi dalla nostra attività stragiudiziale, che garantisce un servizio accurato e di qualità, fondato su relazioni di fiducia e una forte identificazione con il cliente.

La nostra Associazione costituisce ormai una delle realtà più autorevoli e specializzate nel settore della consulenza stragiudiziale in materia di appalti e contratti.

In ambito pubblico abbiamo sviluppato un’ampia competenza che consente di prestare assistenza ai nostri clienti, siano essi stazioni appaltanti o imprese partecipanti a pubbliche gare, nelle fasi delle consultazioni preliminari di mercato, di redazione della lex specialis, di predisposizione delle offerte, di aggiudicazione delle commesse, di redazione dei contratti nonché di esecuzione delle opere o gestione del servizio. In particolare, lo Studio assiste le stazioni appaltanti, operanti nei settori ordinari e nei settori speciali, attraverso la formulazione di pareri, la redazione della documentazione di gara (bandi, lettere d’invito, capitolati, chiarimenti, modelli di dichiarazioni), la consulenza in ogni fase del procedimento, la stesura di richieste di parere all’Autorità di settore e l’assistenza durante il relativo procedimento.

Lo Studio fornisce inoltre assistenza alle imprese private in ogni fase di gara attraverso la redazione e la supervisione delle offerte e delle domande di partecipazione, la costituzione di raggruppamenti temporanei d’imprese, consorzi di scopo e reti d’impresa, la redazione dei relativi statuti e patti parasociali, la redazione di contratti d’avvalimento e contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura, istanze di accesso o altre richieste di gara. L’assistenza si estende altresì alla risoluzione di problematiche relative alla fase di esecuzione contrattuale (subappalto, SAL, penali, riserve e verbali di consegna, sospensione e ultimazione lavori).

Forte della consolidata esperienza nel settore della contrattualistica pubblica, lo Studio presta anche assistenza nella predisposizione dei Piani anticorruzione e nella gestione dei sistemi di prevenzione dei fenomeni di corruzione, nonché nell’attuazione delle prescrizioni contenute nel D.Lgs. n. 33/2013 s.m.i. in materia di diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle P.A.

L’attività di assistenza e consulenza in ambito stragiudiziale su tematiche concernenti il diritto commerciale, societario, fallimentare e, in generale, dell’impresa è principalmente incentrata sulla contrattualistica pubblica, garantendo alla clientela un supporto adeguato e specialistico nella predisposizione degli atti di costituzione e dei regolamenti delle ATI, delle reti d’impresa, dei consorzi, delle società di progetto, delle società consortili e di tutte le entità organizzative preposte all’esecuzione dei lavori, servizi e forniture. In particolare, l’Associazione offre ai propri clienti un’ampia consulenza sia nella fase preliminare delle operazioni – con particolare riferimento tanto all’attività di due diligence, quanto allo studio dei rilevanti profili strategici e negoziali – sia nella fase delle trattative e di redazione e assistenza alla stipula degli accordi contrattuali, sia, ancora, nelle successive e soventemente complesse fasi di esecuzione del rapporto.

Lo Studio assiste numerose aziende del settore privato, quali società di costruzione, di progettazione, di realizzazione e gestione di infrastrutture e di informatica, nonché istituti di credito e numerose aziende del settore pubblico, quali concessionarie delle pubbliche amministrazioni, erogatrici di servizi e di finanziamenti, curando per esse le ampie e rilevanti problematiche connesse all’area civilistica.

In particolare, l’Associazione si occupa della fase precontrattuale dei rapporti, dirigendone le trattative e fornendo all’uopo ogni necessaria consulenza e assistenza, ivi compresa la predisposizione di pareri, con particolare attenzione ai prevedibili effetti, in termini interpretativi, risolutivi, risarcitori ed esecutivi in genere, degli stipulandi contratti.

Lo Studio provvede alla conseguente redazione di atti e contratti, anche di natura transattiva, con particolare riguardo al settore degli appalti di lavori, forniture e servizi, delle compravendite immobiliari e societarie, dei negozi bancari e assicurativi.

Lo Studio presta altresì la propria consulenza continuativa nella fase dell’esecuzione dei rapporti negoziali, occupandosi dell’attività di interpretazione dei contratti alla luce delle norme vigenti, oltre che della predisposizione di coerenti linee-guida per la migliore attuazione, nell’interesse del cliente, dei rapporti medesimi.