Luca Massatani

Avvocato civilista e amministrativista

Aree di specializzazione:

  • Accordo bonario
  • Appalti e contratti pubblici
  • Concessioni di lavori e servizi
  • Construction & engineering
  • Fallimentare
  • Finanza degli enti pubblici
  • Infrastrutture strategiche
  • Partenariati pubblico-privati
  • Privacy
  • Procedure concorsuali
  • Servizi pubblici
  • Trasporti pubblici
  • Tutela del credito

Istruzione e formazione:

Nel 1999 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in Diritto privato su “La natura giuridica dei comitati” (Relatore Prof. Antonio Masi).

Dal settembre 1999 al settembre 2000 ha frequentato i corsi post-universitari di Diritto civile, penale e amministrativo curati dal Dott. Rocco Galli.

Dal gennaio 2000 al dicembre 2002 ha prestato la propria collaborazione in veste di Consulente presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, occupandosi di vari settori tra cui l’assistenza al Presidente nella valutazione degli indirizzi generali per il rilascio dei pareri di congruità su parcelle di avvocati.

Nel febbraio 2003 ha partecipato ai Seminari di aggiornamento sulla riforma del Diritto societario presso il Centro Studi dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Dal 2008 al 2010 è stato cultore della materia di Diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Dal 2010 è cultore della materia di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Appartenenza ad albi e associazioni:

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 16 ottobre 2003 ed è abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori dal 24 febbraio 2017.

Esperienza professionale:

Dal 1999 svolge la propria attività professionale con Vinti & Associati – Avvocati occupandosi, prevalentemente, di questioni concernenti l’esecuzione dei contratti di appalto di opere pubbliche, tanto sotto il profilo del Diritto civile che sotto quello del Diritto amministrativo, quanto nell’analisi dei profili di responsabilità erariale dei soggetti coinvolti nell’esecuzione di commesse pubbliche.

In particolare presta assistenza ai committenti pubblici con specifico riguardo alle varie figure che sovrintendono all’esecuzione dell’opera pubblica (RUP, direttore dei lavori) fornendo assistenza nella redazione dei principali atti (perizie di variante, ordini di servizio) e nei rapporti con le imprese appaltatrici.

Svolge altresì attività di consulenza per varie imprese di costruzione sempre nel settore dei lavori pubblici per tutto ciò che concerne i rapporti con la committenza.

Svolge frequentemente le funzioni di segretario di collegi arbitrali, in materia di opere pubbliche, partecipando alla stesura dei relativi lodi nonché di commissario delle imprese appaltatrici nelle commissioni per l’accordo bonario.

Ha curato numerosissimi contenziosi dinanzi agli organi di giustizia ordinaria e amministrativa, assistendo importanti società di costruzione nonché importanti committenti pubblici di rilievo nazionale e locale.

Recapiti:

Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: lucamassatani@vintieassociati.com
PEC: lucamassatani@ordineavvocatiroma.org