Luca Cialone

Praticante avvocato

Istruzione e formazione:

Il 20 novembre 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, discutendo una tesi in Diritto urbanistico dal titolo “La riduzione del consumo di suolo: strumenti e prospettive di tutela” (relatore Prof. Paolo Urbani).

Ha svolto un percorso accademico orientato al Diritto amministrativo approfondendo, in particolare, il Diritto processuale amministrativo, il Diritto parlamentare e delle assemblee elettive, il Diritto pubblico dell’economia, il Diritto delle Regioni e degli enti locali, il Diritto urbanistico e il Diritto sanitario.

Dall’aprile 2021 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Frosinone presso il registro dei praticanti.

Da gennaio 2021 a luglio 2022 ha svolto un tirocinio ex art. 73 del d.l. n. 69/2013 nella Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone.

Da gennaio 2021 a novembre 2022 ha frequentato il Master di Secondo livello in Parlamento e Politiche Pubbliche diretto dal Prof. Nicola Lupo.

Dal 2022 collabora con il Prof. Stefano Vinti e l’Avv. Elia Barbieri, occupandosi di Diritto amministrativo, con specifico riferimento alle problematiche concernenti gli appalti e le concessioni di lavori, servizi e forniture, nonché tematiche afferenti le società a partecipazione pubblica.

In particolare, collabora con gli avvocati dello Studio nell’assistenza alle principali committenti pubbliche nazionali durante la fase di preparazione della procedura di evidenza pubblica, di svolgimento della gara nonché nella fase giudiziale dinanzi agli organi di giustizia amministrativa.

Nel giugno 2023 ha supportato gli avvocati dello Studio nello svolgimento di un corso di formazione afferente il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023) presso Aeroporti di Roma s.p.a.

Ha un’ottima padronanza della lingua inglese.

Recapiti:

Roma (00187)
Via Emilia, 88
T: 064200741
F: 0642007440
@: lucacialone@vintieassociati.com